fbpx

Il Blog di Brokey

I suggerimenti per creare la tua cabina armadio

Ad ogni cambio di stagione ti ritrovi sommerso da scatoloni, sacchetti sottovuoto extra large e pile interminabili di indumenti e biancheria da ricollocare in qualche angolo nascosto della casa? In questi situazioni sarebbe bello avere a portata di mano una bacchetta magica per mettere tutto in ordine velocemente e senza stress… oppure una comoda cabina armadio dove ogni cosa trovi il suo posto una volta per tutte!

 

I vantaggi della cabina armadio

Se per le appassionate di moda la cabina armadio è più che altro un sogno proibito, una porta di accesso a un paradiso popolato di abiti e accessori sempre nuovi e diversi, in realtà questo elemento offre numerosi vantaggi e risvolti pratici di cui tutti possiamo aver bisogno:

  1. permette di avere subito davanti agli occhi ciò che occorre, senza rovistare in fondo a cassetti o negli scaffali più alti e bui dell’armadio come in una “caccia al tesoro”, rendendo più veloce la routine del mattino ed evitando che buona parte del guardaroba cada nel dimenticatoio, nascosto chissà dove;
  2. se ben organizzata, la cabina armadio non richiede alcuno sforzo nei cambi di stagione, dato che tutto può trovare da subito la giusta collocazione senza essere spostato tra armadi e altre stanze, il che implica anche un guadagno di spazio nel resto della casa;
  3. può essere realizzata ovunque, permettendo di sfruttare al meglio zone che altrimenti resterebbero inutilizzate. Che sia uno sgabuzzino, un sottotetto o una parete spiovente, con i giusti accorgimenti la cabina armadio ne farà il tuo angolo preferito! Ecco alcune idee per collocare senza difficoltà la cabina armadio anche in punti della casa spesso dimenticati.
Fonte: Design Mag, Archzine, Pinterest

 

Quanto spazio serve per la cabina armadio?

Alcune cabine armadio molto ampie sono realizzate in stanze apposite, il che permette di ricreare l’atmosfera di un vero e proprio showroom con tanto di mobili, lampadari, sedute e specchi, come in questi esempi.

Fonte: Design Mag, The Style Scribe, Desire to inspire, Idea design casa, Pinterest

 

Ciò però non significa che chi non dispone di tutto questo spazio debba rinunciare alla cabina armadio: contrariamente a quanto si pensa, non occorrono ambienti super capienti per ospitarle, dato che sono sufficienti 2 metri quadri per crearne di perfettamente funzionali! In simili situazioni, la soluzione migliore potrebbe essere una cabina armadio angolare.

 

Come organizzare la cabina armadio angolare

La cabina armadio angolare è la più adatta in caso di stanze piccole, dato che lo spazio minimo necessario per una persona è di soli 110×130 cm.

A prescindere dalle dimensioni della cabina, attenzione a non trascurare l’illuminazione: è bello avere una cabina armadio in cui muoversi liberamente per scegliere l’outfit del giorno, ma senza la giusta luce non sarà facile!

cabina armadio minimal

 

Nell’ottica di ottenere il minor ingombro possibile, meglio evitare cassettiere e armadi che occupano volume: preferisci una serie di montanti verticali da fissare al muro per poi agganciarvi mensole, tubi appendiabiti e pannelli che mascherino le pareti, se lo ritieni opportuno.

Oggi in commercio si trova ogni tipo di accessori utili ad organizzare la cabina armadio: scatole e ceste di vari colori, materiali e dimensioni ti aiuteranno a mantenere tutto in ordine senza rubare spazio al vero protagonista della cabina armadio, cioè il tuo guardaroba!

 

Fonte: Designerblog

cabina armadio aperta

 

Cabina armadio angolare aperta o chiusa?

La scelta è soggettiva: oggi la cabina armadio aperta e ben in vista è molto usata anche grazie alle soluzioni disponibili per organizzarla e personalizzarla secondo i propri gusti, facendone una vera e propria componente d’arredo. Per chi preferisce chiuderla ma non ha abbastanza spazio per le classiche ante, è possibile farlo usando una tenda o delle ante a libro.

 
Fonte: Pinterest

 

Le soluzioni sono molte e adattabili ad ogni esigenza: nel decidere quale realizzare, ricorda di tener conto sia della zona della casa che ospiterà la tua cabina armadio, che della tipologia del tuo guardaroba. Chi possiede molte giacche e completi avrà bisogno di una cabina armadio sviluppata perlopiù in verticale, per appendere più abiti possibile; al contrario, chi ha soprattutto jeans, maglie e cardigan troverà più comoda una cabina armadio con numerosi ripiani su cui ripiegarli.

Se invece stai cercando la casa che ti permetta di realizzare la cabina armadio dei tuoi sogni, contattaci: un consulente Brokey a te dedicato ti accompagnerà passo dopo passo in questo viaggio, fino a trovare la soluzione ideale per te!

Inoltre, puoi seguire la nostra pagina facebook ed inserire la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina per essere sempre aggiornato sulle nostre nuove proposte e trovare più velocemente la casa che desideri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *