fbpx

Il Blog di Brokey

Personalizzare casa con i tessuti da arredamento

tessuti da arredamento

Hai arredato la tua casa con cura, cercando di infonderle uno stile che esprimesse la tua personalità, affinché ogni dettaglio parlasse di te e delle persone con cui la condividi. Il risultato finale è stato proprio come lo immaginavi però, ora che è passato un po’ di tempo, hai voglia di cambiare volto agli ambienti e ti chiedi come intervenire.

Ritinteggiare? Troppo impegnativo… Sostituire qualche mobile? Sarebbe una spesa superflua, soprattutto se i tuoi sono in ottimo stato. Se vuoi rifare il look alla casa in modo veloce e pratico ad un budget contenuto, potresti puntare sui tessuti!

I tessuti per la casa non si limitano alla biancheria, cioè lenzuola e asciugamani: esistono anche i tessuti da arredamento, che vengono combinati a complementi e finiture rivelandosi grandi alleati nel rinfrescare una o più stanze.
Se ne trovano di qualsiasi colore e decorazione, ma è soprattutto al materiale che bisogna fare attenzione per capire quelli adatti all’uso che vuoi farne. Come orientarsi nella scelta? Qui sotto trovi le caratteristiche di ogni specifico tessuto: dai un’occhiata!

 

I materiali dei tessuti da arredamento

I tessuti da arredamento si dividono tra quelli in fibre naturali, artificiali o sintetiche:

  • le fibre naturali possono essere di origine vegetale (cotone, lino, canapa) o animale (lana, seta);
  • le fibre artificiali (rayon viscosa, acetato) nascono dalla lavorazione chimica di quelle naturali;
  • le fibre sintetiche (microfibra, alcantara, nylon, pile) derivano da sintesi interamente chimiche.

tessuti da arredamento

Fonte: Pinterest

 

Ognuno di questi materiali si distingue per resistenza, elasticità e trasparenza e tutti possono essere usati per l’arredamento, ma non sono uguali tra loro:

  • uno dei più usati è sicuramente il cotone, ampiamente apprezzato per la resistenza all’usura e ai lavaggi, oltre che per la buona tingibilità;
  • più pregiato il lino che, rispetto al cotone, è più liscio, più brillante e ha una maggior trasparenza. Per contro, si sgualcisce più facilmente;
  • molto usata anche la canapa, la più resistente e rigida delle fibre naturali e perciò molto usata per i tappeti. Inoltre è antistatica e anallergica;
  • anche la lana è antistatica ma, a differenza della canapa, può deformarsi e soffre sia lavaggi frequenti che sfregamenti. Uno dei trend del momento, ad esempio, sono le coperte di lana gigante realizzate ai ferri;
  • ancor più delicata della lana è la seta, una fibra molto morbida e brillante, sinonimo di lusso;
  • completamente diversa la microfibra: morbida, facilmente lavabile, altamente impermeabile e resistente. Ha un aspetto simile all’alcantara, ma è meno costosa e delicata.

Dato che le proprietà variano di fibra in fibra, è importante scegliere la più idonea a ciò che pensi di realizzare, perché i modi in cui possiamo personalizzare casa con i tessuti da arredamento sono tanti! Qui te ne consigliamo alcuni da cui prendere spunto.

 

Come personalizzare casa con i tessuti da arredamento

 

  • Arredare con le tende

Quando si pensa ai tessuti da arredamento, vengono subito in mente le tende: ne esistono di tantissime tipologie, forme e lunghezze, perciò sono l’ideale per liberare la creatività! Colore e tessuto delle tende possono essere scelti in armonia con lo stile della stanza, oppure in dissonanza per spezzare la monotonia con un tocco di originalità e stravaganza.

Ad esempio, in una camera classica si potrebbero usare tende con orlo a misura dal tessuto coprente, come cotone doppiato, o tende doppie in cotone e velluto.
Per un soggiorno shabby chic, invece, sono perfette tende a strascico dai colori neutri quali bianco ed ecru, e tessuti naturali leggeri come il lino, magari lavorati. Nulla però vieta di stravolgere queste “regole” con stoffe dai decori allegri e coloratissimi, oppure con modelli a pacchetto in tinte accese come il giallo. Ti basterà montare una nuova tenda per dare subito tutta un’altra atmosfera all’ambiente!

Fonte: Pinterest

 

  • Arredare con i tappeti

Un’altra idea pratica e veloce per personalizzare casa con i tessuti è giocare con i tappeti e i tessuti per pareti. Se la norma vuole che i tappeti vengano utilizzati per abbellire i pavimenti, oggi potresti entrare in case con tappeti appesi al muro e stoffe particolari incorniciate come veri e propri quadri.

Lavorazioni all’uncinetto e fai da te, fibre lucide o grezze, ornamenti preziosi da terre lontane: non c’è limite alle possibilità che i tappeti offrono, qualsiasi sia lo stile che vuoi dare alla tua casa. Inoltre, appenderli alle pareti ha il vantaggio di mantenere la loro bellezza originale più a lungo: provare per credere!

Fonte: Pinterest

 

  • Arredare con i cuscini e i tessuti per divani

Un terzo modo per dare un nuovo volto agli interni senza stravolgere gli arredi è usare cuscini e tessuti per divani (preferibilmente sfoderabili), sedie e testiere del letto, magari antimacchia se in casa ci sono bambini o animali.

I tessuti antimacchia sono composti da filati trattati in modo da diventare idro e oleorepellenti: ciò significa che basta un tovagliolo o al massimo un colpo di spugna per eliminare ogni traccia di sporco.
Tali tessuti mantengono inalterate le loro proprietà anche dopo numerosi lavaggi, a differenza di quelli idrorepellenti, che ricevono il trattamento solo a prodotto finito, perdendo ogni potere di repellenza molto prima.

Per i colori vale lo stesso discorso fatto per le tende, ma attenzione a non mescolare troppe tinte. Sarebbe meglio non superare il limite dei 3 colori, da scegliere tenendo sempre a mente la palette di riferimento: se è vero che le sfumature possono creare sia armonia che stupore, è vero pure che gli accostamenti piatti o troppo chiassosi sono un errore imperdonabile! Per scegliere i giusti abbinamenti puoi scaricare gratis alcune app di arredamento: aprile, fai una foto all’ambiente e inizia a giocare con i colori!

Fonte: Pinterest

 

Per quanto riguarda i cuscini, non sottovalutarne il potenziale: in questo caso puoi sbizzarrirti anche con le forme e le consistenze. Quadrati, rotondi, cilindrici, di varia imbottitura e dimensione, per non parlare delle fantasie e dei ricami: un universo tutto da sperimentare!

Non sentirti obbligato ad usare cuscini tutti uguali: puoi divertirti a mixare colori e fantasie, ovviamente senza eccedere. Ti suggeriamo di non superare 3 diverse decorazioni o tonalità e di mantenerli sempre in numero dispari.

A parte questo, dai libero sfogo alla fantasia! Oltre che sistemarli su letto e divani puoi impilarli per arredare un angolo della sala, oppure sfoggiare i tuoi preferiti su mobili e mensole come se fossero quadri.

Fonte: Pinterest

 

Ad ogni nuovo look ricorda di scattare una foto: dopo che ne avrai raccolte alcune, confrontandole ti renderai subito conto di quale impatto abbiano i tessuti da arredamento sullo stile e sull’atmosfera della tua casa.
Se vuoi condividere i tuoi progetti creativi con altri appassionati di interior, invia le foto alla nostra pagina Facebook con un messaggio privato, così potremo condividerle nella nostra bacheca. Inoltre, se anche tu sei continuamente alla ricerca di spunti originali per personalizzare casa, inserisci la tua mail nel modulo Newsletter in questa pagina e iscriviti per ricevere le novità in arrivo dal mondo del design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *