Bonus Casa 2021: ecco tutte le detrazioni fiscali tra proroghe e novità
Come avvenne nel 2020, anche quest’anno l’approvazione della Legge di Bilancio ha tenuto fino all’ultimo col fiato sospeso chi aspettava di sapere se avrebbe ancora potuto usufruire di vantaggi fiscali per la ristrutturazione di immobili. La risposta definitiva è arrivata poco prima di capodanno: decisamente sì, e non solo per tutto il 2021 ma, in alcuni casi, anche per il 2022.
Tra proroghe e novità, i bonus casa 2021 che il governo mette a disposizione sono molti e riguardano tantissimi aspetti, grazie anche all’ampliamento dei lavori soggetti a detrazione. Se hai già in mente di rimodernare la tua dimora o stai pensando di comprare una casa per poi trasformarla in quella dei tuoi sogni, leggi qui sotto tutte le opportunità che il 2021 ha in serbo per te!
Le novità dei Bonus Casa 2021
-
Superbonus 110% ampliato per il 2021
Il superbonus 110% (o ecobonus 110%) è una misura introdotta lo scorso anno, ora confermata non solo per il 2021, ma anche per i primi 6 mesi del 2022, quindi fino al 30 giugno 2022, a meno che non si tratti di condomini. In questo caso la scadenza può essere spostata al 31 dicembre 2022, a condizione che le opere in corso siano complete al 60% alla data del 30 giugno 2022. Inoltre, le spese sostenute nel 2022 saranno recuperate in 4 rate annuali anziché 5, come previsto di solito dalla misura.
Vicino a questa proroga temporale, ci sono ampliamenti anche sugli interventi detraibili, ai quali si aggiungono:
- la coibentazione di tetti con sottotetto non riscaldato
- l’eliminazione delle barriere architettoniche
- l’installazione di colonnine di ricarica elettrica
- l’installazione di impianti fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici
- la ricostruzione di fabbricati danneggiati da eventi sismici successivi al 2008 per cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza.
Il decreto chiarisce che al superbonus 110% possono accedere condomini, edifici plurifamiliari con unico proprietario o in comproprietà e “unità immobiliari funzionalmente indipendenti”, intese come immobili dotati di almeno 3 installazioni di proprietà esclusiva tra impianto idrico, elettrico, per il riscaldamento e per il gas.
Inoltre, se realizzati insieme ai lavori sopracitati, si può usufruire del superbonus 110% anche per:
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (a condizione di ottenere il doppio salto di classe energetica);
- impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica, con limite di 48000 euro di spesa;
- impianti domotici per gestire tutti gli impianti e gli apparecchi della casa tramite connessione internet. Per questa soluzione è consigliabile avere una tariffa con giga illimitati sul proprio smartphone.
Sia chi decide di cambiare volto alla propria casa, sia chi è in fase di trasferimento, può usufruire di queste agevolazioni per rendere l’abitazione confortevole ed efficiente. Per un risparmio ulteriore, è bene scegliere con attenzione il fornitore di energia, così da effettuare la voltura o il subentro con quello più adatto alle proprie esigenze.
Bonus mobili aumentato per il 2021
Anche il bonus mobili è una misura attivata da tempo, ma nel 2021 aumenta l’incentivo a disposizione; ora l’ammontare detraibile passa da 10.000 a 16.000 euro, mentre restano invariate le condizioni: si può detrarre il 50% della spesa sostenuta per mobili e grandi elettrodomestici in classe A+ (classe A per forni e lavasciuga), i quali dovranno fungere da arredi in immobili oggetto di ristrutturazione.
-
Bonus bagno 2021 e bonus idrico 2021
Il 2021 porta anche 2 nuove detrazioni fiscali per la casa:
- il bonus bagno, grazie a cui si potranno recuperare massimo 1000 euro sulle spese sostenute per fornitura e installazione di vasi sanitari con un volume massimo di scarico fino a 6 litri, rubinetteria, soffioni e colonne doccia a risparmio idrico
- il bonus idrico, che per le persone fisiche consiste in un incentivo di 1000 euro per spese dovute ad acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica all’acqua potabile.
Le proroghe dei bonus casa 2021
A queste novità si affianca la tanto sperata proroga al 31 dicembre 2021 di tutti i bonus casa già attivi senza variazioni, cioè:
- bonus ristrutturazioni del 50% fino a 96000 euro di spesa
- ecobonus del 50% o 65% a seconda degli interventi effettuati
- bonus facciate del 90%
- bonus verde del 36% fino a 5000 euro di spesa
- sisma bonus del 50%, 70% o 80% a seconda degli interventi e della zona in cui si trova l’immobile.
In sostanza, i vantaggi fiscali per chi sceglie di ristrutturare un immobile non solo continuano, ma aumentano sia nell’ammontare che nei lavori possibili: se stai valutando di cambiare casa o di investire nel settore immobiliare, nei prossimi mesi potrai approfittare di tante opportunità!
Inizia subito a cercare la soluzione adatta ai tuoi progetti iscrivendoti alla nostra Newsletter nel modulo che trovi in questa pagina: ti terremo sempre aggiornato sulle case in vendita ad Ancona e provincia! Inoltre, ricorda di mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook, dove troverai ogni giorno foto e info sulle proposte disponibili in zona e potrai interagire subito con noi! Ti aspettiamo!