Animali domestici e pulizia della casa: consigli pratici
Sono al nostro fianco in qualsiasi momento della giornata, ci regalano affetto disinteressato e sanno come farci sorridere quando ci sentiamo un po’ giù: gli animali domestici sono membri della famiglia a tutti gli effetti e riempiono le nostre giornate di amore e allegria!
Ognuno può adottare l’animale da compagnia più adatto alla propria personalità, al proprio stile di vita e allo spazio disponibile, ma cane e gatto restano gli animali più diffusi nelle nostre case, anche se, a volte, chi non possiede un’area esterna rinuncia all’idea di accoglierli per timore che tenerli in casa si riveli complicato.
In effetti, pur scegliendo la razza giusta alle proprie esigenze, l’ingresso di un cane o un gatto in casa richiede alcuni accorgimenti, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, ma non preoccuparti: si tratta di piccole attenzioni che tutti possono integrare nella quotidianità, soprattutto considerando con quanto amore e quante risate si viene ripagati! Se anche tu nutri qualche dubbio sul tenere animali in casa, vogliamo tranquillizzarti con alcuni consigli pratici per mantenere la tua dimora pulita, profumata e in ordine pur ospitando degli amici a 4 zampe.
Basta spargimenti di peli!
La perdita di pelo varia a seconda della razza e del periodo dell’anno ma è un fenomeno che si manifesta in quasi tutti i cani e gatti, perciò è inevitabile che una parte si depositi su superfici, mobili e, di conseguenza, vestiti. L’idea ti infastidisce? Niente paura: esistono più modi per limitare i disagi dovuti ai peli sparsi e possono essere combinati tra loro per amplificare i risultati.
- Spazzola tutti i giorni il tuo amico peloso con guanto o altro strumento apposito, soprattutto nel periodo della muta: questo ti permetterà di raccogliere i peli ancora prima che cadano, oltre a regalare una vera e propria coccola al tuo animale! Procedi a quest’operazione preferibilmente all’aperto, in modo che i peli non svolazzino in giro per casa;
- usa l’aspirapolvere su pavimenti, superfici e tessuti, prediligendo quelle con filtri HEPA (high efficiently particulate air filter) che catturano polvere, pelo e acari molto meglio degli altri, ma ricorda di pulire e cambiare il filtro quando necessario altrimenti sarà inefficace;
- in alternativa, per pavimenti e superfici puoi utilizzare panni in microfibra umidi oppure panni elettrostatici, mentre per i tessuti sono utili anche rulli adesivi e spazzole appositamente pensate per imprigionare pelucchi di vario tipo. È consigliabile anche rivestire letti e divani con appositi teli se il cane o il gatto è abituato a stendersi su di essi, in modo da evitare macchie e peli.
Attenzione agli odori
Molte persone credono che il modo migliore per igienizzare ed eliminare gli odori dalle superfici sia l’uso di detersivi a base di candeggina o con profumazioni particolari, ma non c’è niente di più sbagliato quando si hanno animali in casa! Il loro fiuto è più sviluppato del nostro, perciò le esalazioni di questi prodotti potrebbero infastidirli o addirittura confonderli, perché la candeggina ha un odore simile all’urina e i cani potrebbero essere indotti ad urinare in casa per marcare il territorio. Quindi, per eliminare ogni odore da superfici, pavimenti e tessuti ti suggeriamo di:
- agire tempestivamente perché prima eliminerai tracce di deiezioni, bava e peli, più facile sarà far sparire macchie e odori;
- pulire la lettiera del gatto tutti i giorni e, se vuoi, aggiungere uno strato di bicarbonato sul fondo per assorbire meglio i cattivi odori;
- usare detersivi adatti a cani e gatti oppure diluire in acqua calda un po’ di aceto, che oltre ad eliminare gli odori è un potente antibatterico. Se in casa hai pavimenti in parquet o mobili in legno puoi sostituire l’aceto con il bicarbonato di sodio.
Igiene quotidiana per una convivenza facile e felice
Al di là di queste piccole attenzioni, è bene ricordare che l’igiene quotidiana resta una delle armi più efficaci per mantenere casa pulita, profumata e in ordine anche in presenza di cani e gatti, per cui ricorda di:
- lavare spesso giochi, ciotole, copertine, teli e indumenti usati dai tuoi animali. Anche in questo caso puoi ricorrere all’aceto e ti consigliamo di preferire ciotole in alluminio perché più facili da lavare;
- usare sempre antipulci e antiparassitari, lavare periodicamente i tuoi amici a 4 zampe e tagliare loro le unghie oppure, se ti è più comodo, ricorrere con regolarità a un servizio di toelettatura. Anche curare alimentazione e igiene orale è importante per prevenire la formazione di cattivi odori;
- riporre tappetini assorbenti sotto ciotole, lettiere e nelle cucce, in modo da raccogliere residui di cibo, liquidi e pulirli quotidianamente con facilità. Inoltre, nel caso i propri amici pelosi siano stati all’aperto, prima di farli rientrare in casa è buona abitudine far loro pulire le zampe su questi tappetini.
Dedicando ogni giorno un po’ di tempo e impegno a queste attività, la tua casa sarà sempre accogliente, sia per la tua famiglia che per il tuo animale da compagnia!
Stai già condividendo la tua dimora con un cane o un gatto? Allora invia le vostre foto più belle alla nostra pagina Facebook: potrai vederle pubblicate in bacheca! Se invece stai cercando la casa giusta per ospitare anche il tuo amico a 4 zampe, compila il modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina e iscriviti: presto inizierai a ricevere foto e info in anteprima sulle migliori soluzioni immobiliari disponibili ad Ancona e provincia! Entra subito nel club Brokey per usufruire di questo e molti altri vantaggi!