fbpx

Il Blog di Brokey

Bonus Casa 2021: in arrivo proroghe agli incentivi fiscali per la casa

Bonus Casa 2021: in arrivo proroghe agli incentivi fiscali per la casa

Il rallentamento (quando non il blocco) delle attività produttive in seguito all’epidemia di Coronavirus ha reso il 2020 un anno molto pesante per l’economia europea in generale e per quella italiana in particolare. Le circostanze difficili hanno messo in allerta coloro che guardano con interesse agli incentivi fiscali sulla ristrutturazione della casa di residenza, nel timore che il governo tagli il finanziamento di queste misure allo scadere del 2020. Fortunatamente, il Documento Programmatico di Bilancio 2021 porta buone notizie perché conferma l’intenzione di prorogare senza modifiche fino al 31 dicembre 2021 tutti i bonus casa disponibili nel 2020. Nell’attesa della conferma definitiva, vediamo nel dettaglio le detrazioni fiscali per la casa di cui si dovrebbe disporre nel 2021.

 

Bonus ristrutturazioni 2021

Stando al Documento Programmatico, il bonus ristrutturazioni 2021 dovrebbe proseguire fino al 31 dicembre 2021 con una detrazione del 50% dei costi di ristrutturazione dell’immobile adibito a prima casa e delle parti comuni di condomini, fino ad un massimo di 96000 euro. Nessun cambiamento in vista neanche sulle modalità di recupero, che continuerà ad essere rateizzato in 10 anni e a includere anche i costi relativi a progettazione, prestazioni professionali e acquisto di materiali.

 

Ecobonus 2021

Anche in questo caso, gli incentivi fiscali per opere di efficientamento energetico della prima casa sembrano prorogati fino al 31 dicembre 2021, mantenendosi tra il 50% e il 65% a seconda dei lavori effettuati, con importi rateizzati in 10 anni.

 

Bonus mobili 2021

Quando si tratta di una casa nuova, ai costi di ristrutturazione si aggiungono quelli per l’arredamento: anche nel 2021 chi arreda una casa su cui sono state effettuate opere di ristrutturazione potrà usufruire del bonus mobili, con incentivi che coprono il 50% delle spese fino a 10000 euro. Salvo cambiamenti rispetto al Documento Programmatico, il bonus mobili 2021 potrà essere richiesto sia per mobili che per elettrodomestici di classe A+ o superiore, così come per i relativi costi di trasporto e montaggio.

Bonus Casa 2021: in arrivo proroghe agli incentivi fiscali per la casa

 

Bonus verde 2021

Forse mai come quest’anno l’importanza di vivere in una casa corredata di comodi spazi aperti è saltata agli occhi di tutti, perciò il governo sembra intenzionato a prorogare fino al 31 dicembre 2021 anche il bonus verde, mirato agli interventi di manutenzione delle aree verdi, con detrazioni del 36% fino a 5000 euro in 10 anni. Una decisione che sarà sicuramente ben accolta da tanti!

 

Bonus facciate 2021

Il bonus facciate è stato introdotto proprio quest’anno e la volontà di mantenerlo attivo per tutto il 2021 sembra dimostrarne il successo. Grazie a tale agevolazione fiscale è possibile detrarre il 90% dei costi dovuti a interventi di recupero e restauro delle strutture opache che costituiscono la facciata esterna degli edifici situati nelle zone A e B dei piani regolatori.

 

Per la conferma ufficiale di tutte le proroghe appena descritte bisognerà aspettare la pubblicazione della Legge di Bilancio 2021, ma le premesse sono positive: il governo italiano sembra avere tutte le intenzioni di mandare un segnale positivo sia al settore edilizio, sia a quanti vorrebbero investire in un nuovo progetto di vita, passo che spesso si accompagna all’acquisto e alla ristrutturazione di una nuova casa.
Se anche tu stai pensando di avventurarti nella ricerca della soluzione immobiliare ideale per te e la tua famiglia, segui la nostra pagina Facebook e inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina: in questo modo riceverai in anteprima foto e info sulle nuove proposte in arrivo nei nostri uffici e sarai sempre aggiornato sulle proprietà disponibili ad Ancona e provincia! Se invece preferisci spiegarci nel dettaglio le tue esigenze per ricevere consulenza e aiuto personalizzati, contattaci: saremo felici di accompagnarti in questo viaggio ricco di emozioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *