fbpx

Il Blog di Brokey

Il metodo per riordinare casa e tenerla in ordine tutto l’anno

riordinare casa e tenerla in ordine

Fai attenzione a tenere la casa pulita e in ordine eppure, quando hai bisogno di qualcosa, non sai dove sia e perdi tempo a cercare qua e là? Il motivo per cui accade è tanto semplice quanto inaspettato: succede perché l’ordine in cui pensiamo di vivere spesso è solo apparente.

In realtà quasi nessuno ha un’idea precisa di quanti oggetti conserva in casa, né di dove si trovano con esattezza: dall’abbigliamento ai prodotti per l’igiene personale, dai libri ai generi alimentari, fino ai giocattoli e agli utensili da cucina, la maggior parte di noi accumula articoli dimenticati o inutilizzati da tempo. È proprio questo modo di fare a tenere la nostra casa in ostaggio di un disordine che c’è anche se non lo vediamo, un po’ per abitudine, un po’ perché si nasconde tra cassetti, pensili o pile di altre cose che non sappiamo dove mettere.

Pensi che non sia il tuo caso? Per esserne certo prova a mettere in pratica questo metodo per riordinare casa e tenerla in ordine tutto l’anno: ti sarà utile per guadagnare moltissimo spazio, oltre a fare finalmente chiarezza su ciò di cui hai davvero bisogno!

riordinare casa e tenerla in ordine

Fonte: Pinterest

 

Come riordinare casa in 4 passi

Una casa ordinata ti aiuterà a risparmiare sia tempo, perché troverai rapidamente ciò che ti serve, sia denaro, perché avere bene in mente cosa possiedi ti eviterà acquisti inutili. Prima, però, dovrai dedicarti con calma a portare a termine il lavoro: una volta iniziato a riordinare una parte della casa o una categoria di oggetti, è meglio finire piuttosto che tornarci su in un secondo momento, quindi mettiti all’opera senza fretta.

Ciò non vuol dire che sarai costretto a chiuderti in casa per ore: se preferisci, puoi riordinare un piccolo spazio alla volta, anche se in questo modo rischi di inciampare ripetutamente in oggetti della stessa categoria sparsi in giro e ciò comporta ripetere alcuni passaggi. Ecco perché il metodo Konmari (dal nome dalla sua creatrice Marie Kondo) per riordinare casa suggerisce di procedere per categorie di oggetti, ma ti avvisiamo che seguire questo criterio è più semplice in fase di trasloco, quando tutti i nostri beni sono raccolti in un unico punto.

riordinare casa e tenerla in ordine

Fonte: Pinterest

 

A prescindere da come deciderai di organizzare il lavoro, i 4 passi da seguire per riordinare casa sono i seguenti:

  1. metti tutto davanti a te in modo che ogni oggetto sia ben visibile
  2. comincia a fare una selezione decisa, dividendo tra:
    – cosa non ti piace più o non ti è mai piaciuto (potrebbe essere il caso di alcuni regali o souvenir)
    – cosa non hai mai usato nell’ultimo anno
    – cosa è rotto e non vuoi o non conviene riparare
    – cosa non è più adatto allo scopo per cui è stato acquistato (ad esempio vecchi stradari e manuali di cucina, non più indispensabili nell’era di internet).
    Avrai così stabilito di quali oggetti puoi liberarti senza sensi di colpa, decidendo se buttarli, venderli o donarli
  3. gli articoli che hai scelto di tenere vanno divisi tra:
    – quelli da aggiustare
    – quelli da rimettere a posto
    – quelli da collocare altrove.
    Ad esempio, chi non ha documenti, scontrini e bollette sparsi in più cassetti? Il modo migliore per sapere sempre dove trovare ciò che serve è raccogliere queste carte in un unico posto, dividendole per tipologia con l’aiuto di appositi raccoglitori
  4. rimettendo le cose in ordine, fallo in base alla frequenza con cui le usi: quelle che ti servono più spesso dovranno stare a portata di mano, le altre puoi riporle più in alto o in fondo. In ogni caso, l’importante è che tutto resti visibile per non dimenticarne l’esistenza: a questo scopo, conserva gli oggetti più piccoli all’interno di contenitori etichettati.

Non è un processo immediato, ma estremamente efficace: con questo metodo, oltre ad avere una casa più ordinata, riuscirai ad evitare sprechi (anche alimentari) e a recuperare tempo e spazio in ogni stanza. In più, fare ordine nel caos nascosto intorno a te avrà benefici anche sul tuo ordine mentale: niente più confusione o indecisione sforzandoti di ricordare dove hai messo cosa o se hai davvero bisogno di un nuovo set per il fitness!

riordinare casa e tenerla in ordine

Fonte: Pinterest

 

Come tenere in ordine la casa

Una volta liberata la casa da vecchie cianfrusaglie, soprammobili polverosi e abiti malconci, la vera sfida sta nel mantenere l’obiettivo raggiunto. Riapplicare di tanto in tanto il metodo sopra descritto è utile, ma lo è ancora di più evitare la trappola dell’accumulo seriale. Per tenere in ordine la casa il più a lungo possibile, è importante seguire queste 3 regole:

  1. quando un oggetto si rompe o si rovina, stabilisci subito se vale la pena ripararlo e se ne hai il tempo; in caso contrario, liberatene immediatamente
  2. quando acquisti o ricevi in regalo qualcosa di simile a un bene già in tuo possesso, decidi quale tenere e quale dare via
  3. non mettere ciò che hai in mano nel primo posto che capita: cerca di rispettare le collocazioni che hai stabilito e quando trovi qualcosa fuori posto chiediti se puoi farne a meno.

Forse all’inizio ti sembrerà faticoso, ma col tempo ti accorgerai che è tutta questione di abitudine: piano piano questo metodo si trasformerà in un atteggiamento naturale e ne trarrai grandi vantaggi!

Ti piacerebbe avere altre guide step by step per organizzare, arredare e vivere al meglio la tua casa? Inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina per riceverle tutte! Per restare aggiornato sulle nostre attività e sulle nuove proposte immobiliari ad Ancona e provincia, puoi anche mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook: seguici e interagisci con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *