Le 3 modalità di vendita della casa con mutuo attivo
Sono molti coloro che decidono di accendere un mutuo per comprare casa (complici i tassi d’interesse attualmente vantaggiosi) e ogni istituto di credito ne offre vari tipi, diversi per condizioni e durata. Se età ed esigenze dei contraenti lo consentono, i mutui possono protrarsi per decine d’anni e non è raro che, nel frattempo, i bisogni personali e familiari cambino radicalmente, al punto da ritrovarsi a vendere un immobile ancor prima che il mutuo sia estinto. Ciò non rappresenta alcuna difficoltà: le case con mutuo attivo si vendono proprio come quelle senza.
Non esiste un iter standard da seguire per la vendita della casa con mutuo: bisogna individuare la formula più conveniente e adatta ad ogni singolo caso, trovando volta per volta il miglior accordo tra acquirente, venditore e istituto di credito. Tuttavia, le modalità con cui solitamente avviene la vendita della casa con mutuo attivo sono 3: vediamole insieme.
1. Vendita della casa con mutuo tramite estinzione anticipata del finanziamento
Se si dispone della liquidità economica necessaria ad estinguere il mutuo residuo prima del termine concordato con la banca al momento della stipula, saldare il debito prima di vendere la casa permette di procedere nell’operazione senza ulteriori problematiche, ma attenzione: a volte l’estinzione anticipata del mutuo comporta delle penali, per cui è bene valutare se questa opzione sia realmente vantaggiosa.
E se non si dispone di una somma sufficiente a coprire il mutuo residuo? Niente paura: l’alternativa c’è e consiste nell’estinguere il mutuo della casa in vendita contestualmente al rogito.
2. Vendita della casa con mutuo tramite estinzione del finanziamento al rogito
Se l’intenzione è quella di usare parte della cifra incassata dalla vendita della casa per estinguerne il mutuo, è possibile farlo direttamente al momento del rogito; in tal caso, l’atto dev’essere presenziato da venditore, acquirente e rappresentante dell’istituto di credito presso cui il mutuo è in essere. Durante il rogito l’acquirente consegna alla banca un assegno pari al mutuo residuo sulla casa (più eventuali penali) e tale importo viene detratto dalla quota spettante al venditore. Così facendo, l’acquirente è libero di corrispondere direttamente al venditore la differenza per concludere la transazione oppure di accendere a sua volta un altro mutuo con la banca che preferisce.
Con le 2 modalità fin qui descritte l’immobile viene quindi venduto libero da mutui contratti in precedenza, ma esiste una terza modalità con cui questa condizione non è necessaria.
3. Vendita della casa con mutuo tramite passaggio del finanziamento all’acquirente
Nel caso in cui il venditore non abbia intenzione di procedere al rogito con l’immobile libero dal mutuo contratto, potrebbe vendere la casa cedendo all’acquirente anche il mutuo residuo, a patto che tale operazione trovi concordi sia il futuro proprietario, sia la banca presso cui il mutuo è in essere.
Ciò comporta delle verifiche da parte della banca per accertare che il nuovo mutuatario sia in grado di onorare il debito, così come una nuova valutazione della casa: qualora l’immobile, col tempo e con l’uso, si sia svalutato al punto da valere meno del mutuo residuo, la banca impedirà il passaggio del mutuo.
D’altra parte, anche l’acquirente dovrà fare le sue valutazioni: è vero che accollarsi il mutuo residuo permette di evitare alcuni costi intrinsechi all’apertura di un nuovo finanziamento, ma è vero anche che l’importo e le condizioni del mutuo già attivo potrebbero non essere più vantaggiosi come al momento della sottoscrizione iniziale, per cui l’acquirente potrebbe preferire l’attivazione di un mutuo diverso.
Qualora il passaggio del mutuo trovi tutti d’accordo, la banca scioglie il precedente mutuatario da qualsiasi obbligo nei suoi confronti e lascia che a subentrare in tutto e per tutto sia il nuovo proprietario della casa.
Come vedi, vendere casa con un mutuo ancora da estinguere è possibile anche tenendo conto di varie esigenze e possibilità, per cui se stai pensando di lasciare la tua vecchia casa per un immobile che risponda meglio ai tuoi attuali bisogni, contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per te!
Per ricevere direttamente via mail le soluzioni disponibili ad Ancona e provincia puoi inoltre inserire il tuo indirizzo nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina e iscriverti al servizio, o ancora seguire la nostra pagina Facebook, grazie a cui rimarrai sempre aggiornato su tutte le nostre novità. Ti aspettiamo nella community Brokey!