fbpx

Il Blog di Brokey

Le 7 domande da farsi per scegliere la giusta agenzia immobiliare

scegliere la giusta agenzia immobiliare

Comprare e vendere casa sono operazioni che la maggior parte delle persone affronta almeno una volta nella vita. Nonostante si tratti di esigenze piuttosto comuni, il fatto che alcuni ritengano di poterle gestire in autonomia dimostra quanto poco siano conosciute le dinamiche della compravendita immobiliare.

Appendiamo un bel cartello VENDESI, diamo un’occhiata agli annunci online ed è fatta, no?”: questo è quello che pensano coloro che si avvicinano a questo modo per la prima volta. In realtà, i rischi e le difficoltà a cui va incontro chi decide di comprare o vendere casa senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare sono numerosi, ma ciò non significa che qualsiasi agenzia vada bene!

È vero che tutte le agenzie immobiliari si occupano di far incontrare domanda e offerta, ma non tutte operano con la stessa metodologia, né offrono gli stessi servizi.
Pensa, ad esempio, a quando tu o un tuo caro avete avuto bisogno di rivolgervi ad un medico: avevate a disposizione tanti professionisti ma, trattandosi di una questione molto importante, probabilmente avete fissato appuntamento con quello più attento, cordiale ed esperto di tutti.

Lo stesso vale per l’agenzia immobiliare a cui deciderai di affidare i tuoi interessi: la casa che venderai o che comprerai rappresenta un investimento fondamentale per il benessere e la serenità della tua famiglia, perciò va discusso solo con agenti seri, competenti e che possono garantire la migliore assistenza.

Ti stai chiedendo come fare per essere sicuro di scegliere l’agenzia immobiliare giusta per te? Lasciati guidare da queste 7 domande!

 

1. Mi sto rivolgendo ad agenti immobiliari abilitati?

Il vero agente immobiliare è un professionista a tutti gli effetti: solo dopo aver superato un apposito corso di formazione con relativo esame alla Camera di Commercio ci si può fregiare di questa qualifica ed entrare a far parte delle associazioni di categoria. Il conseguimento dell’abilitazione permette di acquisire conoscenze di primaria importanza per svolgere il lavoro: elementi di diritto civile e tributario, normative legate a catasto e licenze, nozioni sui finanziamenti e sull’andamento del mercato.
Purtroppo non tutti coloro che collaborano con agenzie immobiliari sono professionisti abilitati, perciò, senza saperlo, può capitare di incontrare figure prive di formazione specifica, con tutti i rischi connessi. Prenoteresti mai una visita da un dentista che non ha conseguito l’apposito titolo di studio? Siamo certi di no! Allo stesso modo, evita di perdere tempo con falsi agenti immobiliari che potrebbero voltarti le spalle alla prima complicazione!

 

2. Mi viene offerto supporto in ogni fase della compravendita?

L’attività di un’agenzia immobiliare non si conclude con l’accettazione della proposta d’acquisto, anzi: è proprio quando la trattativa viene conclusa con successo che inizia un’altra fase altrettanto delicata del lavoro, la quale richiede particolare attenzione! Bisogna raccogliere tutta la documentazione necessaria al rogito, verificarne l’idoneità e sanare le eventuali difformità, gestire la comunicazione tra studio notarile e parti coinvolte e, infine, presiedere all’atto vero e proprio insieme a tutti i soggetti interessati.
Un’agenzia immobiliare seria offre assistenza anche in tutti questi momenti successivi alla trattativa, indicando ai clienti le operazioni da svolgere e da chi farsi seguire per i necessari adempimenti. In pratica, i servizi offerti dall’agenzia immobiliare ideale terminano solo nel momento in cui avrai in mano le chiavi della tua nuova casa!

scegliere agenzia immobiliare

 

3. Mi aiutano a posizionare correttamente il mio immobile nel mercato?

Uno dei grandi vantaggi di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare è quello di concludere l’affare con successo nel minor tempo possibile, perché grazie alla consulenza di professionisti ogni casa viene fin da subito posizionata nel mercato in modo giusto. Ciò significa saper valutare correttamente l’immobile tenendo conto di tipologia, condizioni, caratteristiche e posizione, in modo da associarlo ad una richiesta in linea sia con le aspettative del proprietario, sia delle potenziali fasce di clientela.

Quante volte ti è capitato di sentire storie di proprietari che cercano di vendere casa da anni, inutilmente? Ogni caso è a sé, ma una delle cause per cui questo accade è la richiesta fuori mercato, a cui segue una lunga fase di immobilismo e, infine, la svalutazione dell’immobile, che col tempo perde di attrattiva. Oppure può avvenire il contrario, cioè deprezzare una casa rispetto al suo valore effettivo nel timore di non ricevere alcuna offerta, errore altrettanto grave.

Solo chi ha una reale sensibilità del mercato immobiliare e una concreta percezione delle sue dinamiche interne può consigliarti la strategia più efficace per immettere la tua casa nel mercato… e farla rapidamente uscire con successo!

 

4. Mi mettono in condizioni di presentare al meglio la mia casa?

Se qualche decennio fa la quantità di immobili in vendita era contenuta, oggi la situazione è capovolta: chi vuole comprare casa è letteralmente sommerso da soluzioni di ogni tipo e budget, il che rende più difficile per una casa farsi notare tra la massa indistinta di annunci e colpire subito l’attenzione degli interessati. Data l’evoluzione del mercato, chi vuole vendere casa in tempi brevi deve armarsi di strumenti adeguati.
Perciò, ti raccomandiamo di scegliere un’agenzia immobiliare che metta a tua disposizione tutto il necessario per presentare la casa da vendere al meglio:

  • un servizio foto, video e tour virtuale professionali e personalizzati, grazie a cui mettere in luce i punti di forza e le caratteristiche che rendono la tua dimora unica rispetto ad ogni altra
  • un ufficio marketing che rediga una descrizione calibrata sui clienti target e che si occupi di pubblicizzare l’immobile su vari canali, sia online (come sito web, social network e portali di annunci) che offline (come locandine nelle vetrine dell’agenzia, volantini e flyer).

La sinergia di tutti questi mezzi ti permetterà di raggiungere l’obiettivo più velocemente!

 

5. Mi propongono visite mirate?

Se, a parità di prezzo, potessi scegliere tra un ristorante famoso per la qualità delle materie prime e per le ricette impeccabili, e un fast food “all you can eat” che propone cibi surgelati e precotti, per quale opteresti? Gli amanti della buona cucina sceglierebbero senza dubbio il primo, perché è vero che nel locale all you can eat si mangerebbe di più, ma nel ristorante di alto livello verrebbero proposti piatti più gustosi e salutari, che rendono sicuramente più soddisfatti. Ti stai chiedendo cosa c’entrano i ristoranti con le agenzie immobiliari? Te lo spieghiamo subito!

Alcune agenzie organizzano degli “open day” negli immobili in vendita, cioè giornate durante cui le porte delle case vengono aperte a tutti coloro che vogliono vederle, senza distinzioni e senza indagare esigenze, aspettative e possibilità di questi visitatori. Ai meno esperti potrebbe sembrare un’azione efficace per coinvolgere potenziali interessati, ma in realtà questa strategia è molto simile a quella adottata dal fast food all you can eat, dove si punta sulla quantità a discapito della qualità e, di conseguenza, della soddisfazione del cliente!

Le agenzie immobiliari che vogliono garantire ai proprietari un servizio di alto livello si preoccupano di organizzare appuntamenti mirati, studiando attentamente il profilo dei visitatori ai quali far varcare la soglia di ogni casa, così da colpire nel segno col minor numero possibile di visite. In questo modo vengono curati gli interessi di tutte le parti coinvolte e si ha rispetto di uno degli elementi più preziosi per ciascuno di noi: il tempo!

scegliere agenzia immobiliare

 

6. Mi danno spiegazioni chiare sui passi da compiere e mi tengono informato su tutto ciò che riguarda il mio immobile?

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per comprare e vendere casa significa farsi seguire passo dopo passo da professionisti del settore. Se è la prima volta che ti approcci al mondo delle compravendite avrai sicuramente tantissimi dubbi e, forse, anche qualche timore, considerato che sono coinvolti aspetti molto importanti per la tranquillità personale e familiare, perciò è più che lecito porre domande di ogni genere al consulente di fiducia. Di fronte a queste domande, però, può capitare di sentirsi dire: “Non preoccuparti di questo, ci pensiamo noi!” oppure “Ma figurati, non farti assolutamente problemi del genere, con noi puoi stare tranquillo”. Sentirsi rassicurati fa piacere, ma se hai a che fare con un’agenzia che, a domande precise, risponde spesso con frasi vaghe come queste e ti lascia tornare a casa pieno di quesiti, probabilmente non è quella giusta a cui rivolgerti.

Per poter essere definito serio e professionale, un agente immobiliare deve essere in grado di illustrare tutti i passaggi da seguire nell’iter di compravendita, avvertire su eventuali rischi e fornire soluzioni concrete alle possibili difficoltà. Perciò, ti consigliamo di scegliere un’agenzia che ti tenga sempre informato su tutto quello che riguarda il tuo immobile, il che significa anche aggiornarti periodicamente sul suo riscontro nel mercato, sulle opinioni dei visitatori con cui sono stati effettuati appuntamenti e su come adattare la strategia di vendita ad ogni fase del percorso. Questo è il metodo migliore per aiutarti a comprare e vendere casa davvero in tranquillità!

 

7. Quali sono state le esperienze di chi si è rivolto a quest’agenzia?

Se hai delle perplessità riguardo ad un’agenzia immobiliare o non sai quale sia la migliore nella tua zona, la cosa più semplice da fare per scoprirlo è verificare le esperienze altrui! Controlla sito e canali social alla ricerca delle recensioni lasciate da altri clienti: se non trovi pareri entusiasti, non ne trovi affatto o, addirittura, non esiste una sezione in cui l’agenzia offre l’opportunità di lasciare commenti, stai certo che ne esistono di più affidabili! I professionisti seri e capaci sono orgogliosi di avere clienti che si fanno portavoce del loro operato e mostrano le recensioni ricevute con grande soddisfazione… proprio come facciamo noi!

Se ti trovi nella provincia di Ancona e stai cercando l’agenzia immobiliare giusta per te, vieni a trovarci in una delle nostre 5 sedi situate ad Ancona, Falconara Marittima, Camerano e Chiaravalle, oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook: saremo felici di rispondere ad ognuna di queste 7 domande e, se vorrai, di iniziare insieme il viaggio con cui troverai la casa perfetta per te e la tua famiglia!
Puoi già iniziare a scoprire le nostre soluzioni disponibili ad Ancona e provincia: inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina ed iscriviti per ricevere ogni settimana foto e dettagli in anteprima direttamente nella tua casella di posta elettronica. Non esitare a chiamarci quando vedi una casa che corrisponde alle tue esigenze, ci troverai pronti a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *