fbpx

Il Blog di Brokey

Le agevolazioni INPS sul mutuo prima casa

agevolazioni INPS mutuo prima casa

Arriva per tutti il momento dei “grandi progetti personali”, quello in cui si sente il desiderio di costruire qualcosa di importante e solido sia per sé, sia per i propri affetti, e di trovare la casa perfetta in cui dare forma concreta a questi sogni, giorno dopo giorno.

Per la maggior parte delle persone, simili esigenze vanno di pari passo con la necessità di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Coloro che rispettano determinati requisiti possono farlo usufruendo del fondo di garanzia, del mutuo al 100% e del bonus prima casa, grazie a cui vengono garantite speciali agevolazioni sul mutuo prima casa. Accanto a queste opportunità, ne esiste un’altra messa a disposizione dall’INPS: vediamo chi può richiedere questi incentivi, a quali condizioni e qual è la procedura da seguire.

 

A chi è riservato il mutuo INPS

Al mutuo INPS sulla prima casa possono accedere i pensionati e i dipendenti del settore pubblico con contratto a tempo indeterminato, a condizione che siano iscritti da almeno un anno al Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, finanziato tramite i contributi degli iscritti.

Per godere del mutuo INPS, inoltre, il soggetto interessato e i componenti del suo nucleo familiare non possono risultare proprietari di un’altra abitazione sul territorio italiano, salvo casi di:

  • donazioni e successioni non fruibili per diritti di usufrutto, uso e abitazione
  • proprietà pari o inferiore al 50%
  • espropriazioni per separazione
  • inagibilità
  • comproprietà con soggetti al di fuori del proprio nucleo familiare.

 agevolazioni INPS mutuo prima casa

 

Come si richiede il mutuo INPS

La domanda per usufruire delle agevolazioni INPS sul mutuo prima casa, completa di tutta la documentazione necessaria, deve essere inoltrata online dal portale INPS tra il 15 gennaio e il 10 ottobre di ogni anno.

Attenzione: chi ottiene il mutuo INPS è tenuto ad attivare, per tutta la durata del mutuo, una polizza assicurativa contro incendi, scoppi e fulmini sull’immobile in questione, con pagamento unico anticipato del premio.

 

Cosa prevede il mutuo INPS sulla prima casa

Il mutuo INPS copre diversi importi a seconda del tipo di investimento:

  • massimo 300000 euro per l’acquisto di unità abitative destinate a prima casa
  • il 40% del valore dell’immobile fino a un massimo di 150000 euro per lavori di manutenzione, ampliamento e ristrutturazione della prima casa
  • massimo 75000 euro per l’acquisto di box o posto auto destinato a pertinenza della prima casa e distante non più di 500 metri da quest’ultima.

In ogni caso, l’importo erogabile non può superare né il valore né il prezzo d’acquisto dell’immobile.

La durata del mutuo INPS prima casa può essere di 10, 15, 20, 25 e 30 anni, tranne per i richiedenti che al momento della domanda ne abbiano compiuti 65, per cui la durata massima ammissibile è 15 anni.

Il rimborso del mutuo avviene in rate trimestrali, in funzione del tasso di interesse fisso o variabile. I tassi fissi applicati sono stabiliti in base al rapporto tra mutuo concesso e valore dell’immobile e seguono la seguente tabella:

 

tassi fissi mutuo inps

Fonte: portale INPS

 

I tassi variabili sono invece pari all’Euribor a 3 mesi, calcolato su 365 giorni, maggiorato di 200 punti base e rilevato al 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre.

Per i mutui prima casa a tasso fisso, il pagamento delle rate è consentito tramite RID/SEPA con addebito su conto corrente bancario o postale intestato al mutuatario; per i mutui a tasso variabile, invece, il pagamento va eseguito tramite MAV online dal portale INPS.

Per chiarimenti sui documenti da allegare alla domanda e sul regolamento dei mutui INPS, puoi consultare il portale dedicato.

 

Ora che conosci le principali agevolazioni disponibili sul mutuo prima casa, non ti resta che trovare la casa perfetta per te! Se stai cercando una soluzione ad Ancona e provincia, i nostri consulenti presenti ad Ancona, Falconara Marittima, Camerano e Chiaravalle sapranno indicarti ciò che meglio risponde alle tue esigenze: contattaci per maggiori informazioni!

Non solo: per restare aggiornato sulle proposte in arrivo nelle nostre agenzie, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina ed iscriviti, così riceverai foto e dettagli in anteprima. Inoltre, per scoprire ogni giorno le nuove soluzioni disponibili, puoi mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook: inizia subito a seguirci per non perderne neanche una!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *