fbpx

Il Blog di Brokey

Le piante da interno per arredare il bagno

Le piante da interno per arredare il bagno

Creare degli angoli verdi in casa ha numerosi vantaggi: dona freschezza all’arredamento, ravviva gli ambienti con colori vivaci e profumi delicati, arricchisce le stanze con vere e proprie oasi antistress che aiutano a rilassarsi e a sentirsi più allegri. Gli interni che di solito accolgono il verde sono l’ingresso e il salone, meno le camere da letto e la cucina, quasi mai il bagno. Eppure, sorprendentemente, il bagno potrebbe rivelarsi la stanza preferita dalle nostre piante, quella in cui godere delle circostanze ottimali per crescere più rigogliose che mai!

 

Perché arredare il bagno con le piante

Le piante da appartamento di solito prosperano in temperature miti perché molte di loro sono originarie delle zone tropicali, caratterizzate da climi caldi e umidi. Il bagno è la stanza ideale per ricreare queste condizioni: qui il tasso di umidità è sicuramente maggiore per l’utilizzo di acqua e aria calde che inondano lo spazio di vapore. Esistono persino piante a cui basta l’umidità presente nell’aria per prosperare, per cui in bagno trovano tutto quello di cui hanno bisogno!
Inoltre, considerando che il bagno spesso è uno degli ambienti più piccoli della casa, posizionarvi in modo strategico piante della giusta misura aiuterà ad aumentarne il senso di profondità e ampiezza.

Le piante da interno per arredare il bagno

Fonte: Pinterest

 

Insieme a temperatura e umidità, c’è un terzo parametro che determina il benessere delle piante: la luce. Quest’ultima è fondamentale per la loro sopravvivenza, perciò è molto importante tener conto delle particolari esigenze di ogni specie. Ciò non significa che solo i bagni luminosi possano essere arredati con le piante: anche quelli piuttosto bui possono avere il loro angolo verde, tutto sta nello scegliere gli esemplari adatti e mettere in atto qualche trucco, come utilizzare gli specchi e tingere le pareti con toni chiari per riflettere il più possibile la luce disponibile.

Nel caso dei bagni ciechi, invece, la situazione andrebbe valutata caso per caso: se la porta del bagno può essere tenuta aperta per lasciare che un minimo di luce filtri dagli spazi circostanti, si può provare con piante che richiedono pochissima luce. Al contrario, se il bagno resta nell’oscurità per gran parte della giornata, meglio ripiegare su soluzioni alternative come vasi ornamentali di fiori secchi o, se proprio non si vuole rinunciare a quelli freschi, composizioni e bouquet da cambiare frequentemente.

Le piante da interno per arredare il bagno

Fonte: Pinterest

 

Quali sono le piante adatte per il bagno

La maggior parte delle piante usate per arredare il bagno non producono fiori, ma ciò non significa che siano meno belle! Le forme e i colori del loro fogliame creano dei bellissimi effetti sia quando vengono posizionate a terra, sia quando vengono appese: il risultato finale è simile a quello delle foreste tropicali, dove la vegetazione è così fitta da tingere di verde ogni spazio, catapultando in una piacevole atmosfera esotica. Tra le piante verdi per il bagno ricordiamo:

  • Felce e Capelvenere
  • Ficus
  • Pothos
  • Dracaena
  • Filodendro
  • Aloe
  • Edera
  • Bamboo
Fonte: Pinterest

 

A chi invece predilige le specie floreali, in bagno consigliamo di usare:

  • Orchidea
  • Spatifillo
  • Succulente come Kalanchoe
Fonte: Pinterest

 

A seconda delle superfici e dei piani d’appoggio a disposizione, si può dare libero sfogo alla fantasia: in bagni piccoli, ad esempio, si possono appendere i vasi al soffitto per non ingombrare troppo gli spazi, in modo che le piante creino un effetto cascata molto suggestivo, oppure abbellire mensole e punti inutilizzati con micro terrari in vetro contenenti piantine grasse.

Quando i bagni sono comodi e accoglienti, invece, si possono combinare queste pratiche idee con vasi più importanti da collocare negli angoli, lasciando che le piante si integrino alla perfezione con il resto degli arredi: la mattina, al risveglio, basteranno pochi passi per passare dalla routine della città al senso di libertà che si prova in una giungla selvaggia!

Prova anche tu a creare in bagno la tua oasi verde su misura e, una volta soddisfatto del risultato, inviaci le foto: potremo condividerle nei nostri canali social per ispirare altri design lovers come te! Per vederle metti “Mi piace” alla nostra pagina Facebook ed entra a far parte della nostra community. Inoltre, per ricevere i prossimi articoli ed idee originali per personalizzare la tua casa, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina ed iscriviti: presto ti manderemo altre news interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *