Mansarda abitabile: requisiti e idee per l’arredamento
Mansarda: questa parola vi fa pensare a disordine, polvere e cianfrusaglie dimenticate? Allora questo articolo è ciò che vi serve per guardare le cose da un’altra prospettiva! Avete mai pensato che, con le giuste mosse, la vostra mansarda potrebbe diventare uno spazio tutto da vivere e, magari, il vostro angolo preferito? Qui vi diamo alcune idee e informazioni utili per trasformarla in un ambiente unico e personale, capace di distinguere la vostra casa da ogni altra!
Mansarda abitabile: quali sono i requisiti della regione Marche?
Prima di fantasticare su un angolo relax tutto per voi o su una comoda stanza degli ospiti, dovrete assicurarvi che la vostra mansarda abbia le carte in regola per essere abitata. I requisiti necessari possono variare da regione a regione; in particolare, la regione Marche stabilisce che una mansarda abitabile debba avere un’altezza minima di 2,40 metri, la quale scende a 2,20 metri per spazi accessori e di servizio come bagni e corridoi.
Se la vostra mansarda rispetta questo standard, potrete darle nuova vita attraverso arredi e creazione di spazi su misura per voi!
Come arredare la mansarda abitabile
Gli usi che si possono fare di una mansarda abitabile sono molteplici e, ovviamente, dipendono dallo spazio disponibile: in alcuni casi, la mansarda permette di ricavare interi appartamenti completi di camera, cucina e servizi. Ciò non significa che negli spazi più ristretti non si possa dare libero sfogo alla creatività: le soluzioni realizzabili sono moltissime! Per decidere come muovervi, prima di tutto chiedetevi a quale scopo volete utilizzarla. Vediamo alcune tra le opzioni possibili.
Idee per trasformare la mansarda abitabile in una sala relax con arredamento moderno
Sentite la mancanza di uno spazio tutto vostro dove ritagliarvi qualche ora di assoluta tranquillità e dedicarvi ai vostri hobby, oppure rilassarvi leggendo un libro circondati dal silenzio, o ancora ascoltare la vostra musica preferita senza essere disturbati? Vi basta davvero poco per ritrovare il vostro piccolo angolo di paradiso in mansarda!
Le idee per rendere confortevoli anche gli spazi più limitati vi stupiranno per la loro semplicità: qualche pouf o un morbido tappeto tappezzato di cuscini, una piccola libreria nella parete sotto al tetto spiovente ed ecco una sala lettura dove potrete raccogliere i vostri libri del cuore.
Da una piccola mansarda come questa si può ricavare anche una sala musica insonorizzata, ideale sia per gli appassionati dell’ascolto che per chi suona uno strumento. Anche in questo caso, lo spazio e gli arredi necessari sono minimi, mentre l’illuminazione naturale di cui le mansarde godono è proprio quello che ci vuole!
Se la vostra mansarda è abbastanza grande potete invece farne un vero e proprio salottino, comodo sia per ricaricare le energie che come sala intrattenimento per giovani e bambini.
Sulle pareti sotto al tetto spiovente potete sistemare un divano o delle poltroncine e corredare il tutto con dei tavolini bassi e degli armadi su misura, in cui raccogliere eventuali giochi. Usate tinte chiare alle pareti per ampliare gli spazi e, in caso di travi a vista, preferite mobili in legno, in modo che i materiali d’arredo si sposino con le caratteristiche uniche di questo ambiente.
Idee per trasformare la mansarda abitabile in uno studio professionale
L’illuminazione naturale e la tranquillità sono elementi che fanno della mansarda il luogo ideale per uno studio professionale, a condizione che l’ambiente sia sufficientemente vasto. Chiedetevi di quali apparecchiature avrete bisogno e quanto dovrebbero essere grandi i mobili per permettervi di lavorare agevolmente. Vi servirà un archivio? Dovrete accogliere dei clienti o tenere delle riunioni? Dopo aver considerato tutti questi aspetti e valutato se la vostra mansarda è adatta allo scopo, potete dare vita al vostro studio personalizzato!
Ecco alcuni spunti, utili sia per chi non ha bisogno di spazi troppo grandi, che per chi necessita di ambienti più organizzati. L’importante è fare in modo che l’illuminazione sia sempre ottimale, perciò meglio posizionare la scrivania sotto o di fronte alle finestre per avere più luce naturale possibile. Anche in questo caso, preferite le tinte chiare per allargare gli spazi e aumentare la luminosità.
Idee per trasformare la mansarda abitabile in un bagno
Credete che la vostra mansarda sia troppo piccola per essere trasformata in uno degli ambienti visti finora? Avete un’ulteriore opzione, altrettanto pratica: un bagno! Per realizzare questo progetto non servono ambienti ampi e vi sarà molto utile sia nella quotidianità, sia quando ospiterete amici o familiari, che così avranno un bagno riservato a loro.
In questo caso, la parete sotto al tetto spiovente può essere dedicata ad una vasca da bagno o ad una doccia di design. Non avrete bisogno di molto spazio per i mobili: sarà sufficiente un piccolo scaffale sotto al lavandino per riporre asciugamani ed effetti personali. Sfruttate al massimo tutti gli angoli a disposizione con sanitari sospesi a filomuro, i quali hanno una profondità minima.
Pensate che questi spunti facciano al caso vostro? Allora siete pronti per mettervi all’opera! Una volta trasformata la vostra mansarda abitabile nell’ambiente che desiderate, mandateci una foto del risultato con un commento qui sotto o con un messaggio alla nostra pagina facebook: la vostra creazione verrà condivisa con i nostri fan e potrà ispirare molte altre persone!
Clicca qui per entrare a far parte della nostra community e inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina per ricevere altri articoli come questo!