Meglio la vasca da bagno o il box doccia? Come scegliere
Se hai iniziato a cercare la casa dei tuoi sogni oppure hai in progetto di ristrutturarne una, ti sarai già posto questa domanda: meglio il bagno con vasca o con box doccia? Se la tua casa ha doppi servizi, probabilmente sei tra i fortunati che possono concedersi entrambe le soluzioni, ma, in caso contrario, dovrai trovare una risposta all’enigma. Ovviamente questa risposta dipende dai gusti personali, ma non bisogna prendere decisioni affrettate: ci sono alcuni aspetti pratici da considerare prima di emettere il verdetto!
Vasca da bagno o box doccia: è solo questione di spazio?
Assolutamente no, ma bisogna ammettere che lo spazio a disposizione è uno dei criteri determinanti nella scelta tra vasca da bagno e box doccia.
Se pensiamo ad un bilocale, ad esempio, difficilmente il bagno sarà abbastanza ampio da ospitare una vasca, nonostante oggi esistano anche soluzioni compatte, meno lunghe rispetto al solito.
Se normalmente una vasca da bagno misura 170 x 70/75 cm, è possibile trovare anche modelli da 160, 140, 120 e addirittura soli 105 cm. In questi casi sarà l’altezza ad aumentare per mantenere la capienza necessaria, magari attrezzando la vasca con un fondo ad altezza variabile e un gradino che garantisca una seduta più comoda.
Alcune di queste vasche sono caratterizzate da linee e materiali originali, che le trasformano in veri e propri oggetti d’arredo: saranno anche più piccole, ma non hanno nulla da invidiare alle loro “colleghe” standard!
Stabilito che lo spazio è un limite superabile, vediamo quali sono le altre domande da porsi per scegliere tra vasca da bagno e box doccia… e se ci sono altri falsi miti da sfatare!
Fonte: Pinterest
Relax VS praticità: vasca da bagno e box doccia a confronto
Hai mai sentito qualcuno dire “Non vedo l’ora di tornare a casa e fare una bella doccia rilassante”? Difficile che sia capitato. Viceversa, il bagno di relax è un rituale irrinunciabile per tante persone.
L’idea che la vasca da bagno offra un’esperienza più piacevole rispetto al box doccia si deve al fatto che nella vasca si può trascorrere tutto il tempo desiderato comodamente sdraiati, magari ascoltando la propria musica preferita e, nelle giornate più difficili, addirittura sorseggiando del buon vino o una tisana calda. Insomma: più che un bagno, una vera e propria terapia di benessere.
La doccia non offrirà questa opportunità, ma non immaginarla come una cabina utile solo a lavarsi in tutta fretta! I moderni box offrono funzionalità e accessori che possono rendere anche la doccia uno dei momenti più attesi della giornata: si va dai soffioni a cascata all’effetto sauna con aromaterapia, fino alla possibilità di accomodarsi sull’apposita seduta per godersi un idromassaggio in piena regola, selezionando intensità e direzione del getto d’acqua lungo tutto il corpo. Perciò, anche l’opinione che il box doccia non sia rilassante quanto la vasca da bagno è diventato un mito da sfatare!
Fonte: Pinterest, Cose di Casa
Forse, l’elemento principale in base al quale orientare la scelta è il proprio stile di vita. Non tutti riescono a ritagliarsi il tempo necessario per un bagno caldo quotidiano: chi ha ritmi piuttosto frenetici magari preferisce fare una doccia veloce appena sveglio e poi dedicare le ore libere della giornata ad altre attività, dallo sport alla famiglia.
Quindi, nel valutare pro e contro di box doccia e vasca da bagno, cerchiamo di capire soprattutto quale dei due possa migliorare la nostra routine facendoci domande come:
- quanto spesso la userei?
- quanto tempo ed energia posso dedicare a pulizia e manutenzione? In questo caso la risposta varia anche in base ai materiali utilizzati
- avrò bisogno di una vasca per lavare gli abiti o potrò farlo in un’altra area della casa?
- io e i membri della mia famiglia riusciremo ad utilizzarla senza problemi? Questa domanda è utile soprattutto in situazioni dove ci sono bambini piccoli, persone con difficoltà motorie oppure scarsa familiarità nei confronti di dispositivi ipertecnologici
- quanto conta per me il consumo di acqua? A questo proposito, secondo un’analisi di Arpa Veneto, durante un bagno si consumano in media 100-160 litri d’acqua, contro una media di 75-90 litri durante una doccia (che però aumentano se il getto d’acqua è abbondante come in alcune delle docce più moderne!).
E alla fine, se proprio non riesci a decidere… c’è sempre l’opzione ibrida delle vasche da bagno dotate di asta con doccetta regolabile e pannelli paraspruzzi o, più semplicemente, tende da doccia! Soluzione diffusa anche tra chi, dopo aver installato una vasca da bagno, ha capito di non voler rinunciare ai vantaggi della doccia.
Fonte: Pinterest, Cose di Casa, Design Mag, MondoDesign
Speriamo che questo articolo sia riuscito a chiarire i tuoi dubbi tra vasca da bagno e box doccia, o almeno a capire come decidere senza rimpianti!
Ti aspettiamo nella nostra newsletter con molte altre guide e informazioni utili su arredamento e design: inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina per iscriverti e ricevere in anteprima le nostre news! Se invece ti piacerebbe interagire con noi, clicca “Mi piace” sulla nostra pagina facebook ed entra a far parte della community di Brokey!