fbpx

Il Blog di Brokey

Quali sono i lavori da fare in giardino a marzo

Quali sono i lavori da fare in giardino a marzo

“Marzo cambia sette cappelli al giorno”, recita un vecchio proverbio; eppure, anche se il clima è ancora altalenante, già non vediamo l’ora di trascorrere le giornate all’aperto e di invitare gli amici per qualche cena sotto al cielo stellato! Se anche tu ultimamente, guardando il giardino, non puoi fare a meno di immaginarlo pieno di colori e profumi, sei nel posto giusto: stiamo per svelarti quali sono i lavori da fare a marzo per preparare al meglio i tuoi spazi verdi alla bella stagione.

 

Cosa fare in giardino a marzo

Marzo è il mese in cui il giardino viene predisposto per l’esplodere della fioritura: che il tuo sia ricoperto da un manto erboso o meno, che sia caratterizzato da piante stagionali o sempreverdi, che accolga un piccolo orto o alberi di vario genere, adesso è il momento ideale per fare ordine e rinvigorire la vegetazione dopo mesi di freddo e buio. Ecco quali sono le principali attività da svolgere nelle prossime settimane.

Quali sono i lavori da fare in giardino a marzo

 

1) Pulire, arieggiare e concimare il terreno

Come un abito viene appeso all’aperto per far tornare il tessuto alla bellezza originaria dopo lungo tempo chiuso in un cassetto, così pure il terreno ha bisogno di essere arieggiato dopo la stagione invernale.

Prima di procedere è necessario ripulirlo e rimetterlo in ordine: armati di guanti da giardinaggio, secchio, rastrello e raccogli tutte le foglie secche e marce che lo ricoprono, estirpa le erbacce che possono essere cresciute qua e là (attenzione a controllare attentamente ogni angolo) e le altre piante infestanti nascoste.

Fatto ciò, impugna la zappa e dissoda tutto il terreno, lasciandolo un paio di giorni ad arieggiare.

Infine puoi passare alla concimazione, necessaria se vuoi far crescere forti e rigogliose le nuove piante che metterai a coltura. Non dimenticare di rivoltare il terreno dopo aver dato il concime: ciò permetterà alle sostanze nutritive di penetrare più a fondo.

 

2) Sistemare il prato

Se nel tuo giardino c’è già il prato, adesso puoi tagliare e riseminare l’erba nelle aree vuote. Il suggerimento è di tagliarla ad una lunghezza di circa 4 / 5 cm, per proteggere il prato da basse temperature e gelate improvvise che potrebbero rovinarlo. Nel seminare la nuova erba, ricorda di ricoprire i semi con del terriccio: ne favorirà la crescita.

 

3) Potare le piante

Escluse le piante che fioriscono in primavera, da potare in autunno, marzo è il momento giusto per ripulire tutte le altre da rami secchi, rovinati o deboli. La potatura deve sempre essere fatta con un taglio netto in linea obliqua al di sopra di una gemma sana e poi essere seguita dall’applicazione di sostanze cicatrizzanti, onde evitare che la linfa attiri parassiti. È bene anche disinfettare le cesoie passando da una pianta all’altra.

Oltre alla potatura dei rami morti, adesso è anche il momento di ridare a siepi, alberi e arbusti una forma curata e precisa eliminando le parti cresciute in eccesso.

Quali sono i lavori da fare in giardino a marzo

 

4) Interrare piante e bulbi

A marzo puoi dare il via a nuovi progetti per il tuo giardino: scegli i fiori e le piante da coltivare, decidi dove posizionarle (tenendo conto delle esigenze di luce di ogni pianta), inumidisci il terreno e inizia a piantare i bulbi a fioritura estiva, clima permettendo: se è ancora molto freddo meglio aspettare che la temperatura media salga di qualche grado.

Nella prima metà di marzo puoi anche togliere dai vasi le piante che hai spostato all’interno per l’inverno, quelle con radici ormai troppo grandi e quelle a cui vuoi dare una collocazione diversa. Anche in questo caso usa un fertilizzante, preferendo il più adatto ad ogni pianta.

 

Al termine di tutte queste operazioni il tuo giardino sarà pronto per fiorire più bello e forte dell’anno scorso, regalandoti un piccolo angolo riservato dove rilassarti immerso nello splendore della natura! Per vivere a pieno questo spazio verde, non trascurarne l’arredamento: qui trovi 5 idee per arredare il tuo giardino in modo personalizzato ed economico.

Per ricevere altre guide pratiche come questa e news dal mondo del design, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina e iscriviti per avere i prossimi articoli. Puoi anche mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook per interagire con noi: clicca e scopri le novità in arrivo nelle nostre agenzie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *